Terapie

Osteopatia strutturale

Osteopatia strutturale

Terapie

Osteopatia strutturale

La diagnosi strutturale non solo valuta il sistema muscolo scheletrico considerandone le particolari patologie e disfunzioni, ma può anche essere utilizzata per valutare le manifestazioni somatiche di una malattia e alterazioni dei visceri.

Le procedure manipolative vengono principalmente utilizzate per aumentare la mobilità di zone in cui si riscontra una restrizione della mobilità e ridurre il dolore.

È riduttivo il fatto che gran parte del pensiero dei terapisti che praticano terapia manuale consideri il sistema muscolo scheletrico soltanto come un attaccapanni sul quale vengono appesi gli altri apparati e non come un apparato che può subire traumi e processi patologici.

Il campo dell’osteopatia considera il sistema muscolo scheletrico in un contesto molto più ampio, in particolar modo come parte integrante e interconnessa dell’organismo umano nel suo complesso.

Compito dell’osteopata

L’obiettivo del trattamento manuale osteopatico consiste nel ripristinare la massima mobilità del sistema muscolo scheletrico, senza provocare dolore, in equilibrio posturale.

FONTI

PRINCIPI DI MEDICINA MANUALE di Greeman  ristampa 2003

Terapie

A seconda delle problematiche, vengono eseguite le seguenti terapie osteopatiche:

Patologie

La tua problematica

La tua problematica

Il dolore e la rigidità non sono
la normalità… una soluzione c’è.